Asta – Strategia per i difensori

Il miglior attacco, è la difesa. A volte durante l’asta si cerca di risparmiare quando si arriva alla lista dei difensori, perché fa più gola un centrocampista che regala assist o un attaccante che sforna goal a raffica. Con le nuove regole di modificatori difesa, bonus maggiorati per i difensori si è cambiata anche la strategia di come affrontare l’asta durante questa fase: basta risparmi o compere tanto per, ci si deve organizzare bene.

Per prima cosa dobbiamo vedere quali regole si sono applicate per il calcolo dei punteggi nel nostro campionato: modalità vecchia (senza bonus e modificatori) o modalità nuova.

Partiamo con la prima. La strategia non deve essere “chi prendo prendo”, ma va studiata bene. Innanzi tutto, dobbiamo capire quanti partecipanti ci sono: se siamo al massimo 6, avremo tanta scelta tra i giocatori disponibili e sarebbe idoneo andare a cercare di prendere chi sale sui calci d’angolo, terzini che possono fare assist o chi batte dei piazzati. Non scordiamoci quelli che rendono, ovvero quei difensori che non vanno mai sotto il 6, puliti, senza infamia e senza lode. 

Se siamo più di 6 il discorso è complicato, perché di ogni difensore che andiamo a prendere dovremmo valutare squadra, probabile alter ego, senza dimenticarci le postille fatte prima. Il prezzo? Cerchiamo di non sfoderare il 20-25% del budget, andando non a prendere il nome, ma assicurandoci che rispetti quei paletti descritti prima.

Esempio: con la modalità vecchia, cerco di costruire una base da schierare con 3 difensori da considerare titolari, 3 buone riserve e 2 scommesse. I titolari non devono essere per forza di una big, ma difensori che ci possano regalare qualche bonus ogni tanto. Vi faccio due esempi: ricordate Materazzi al Perugia (12 goal)? O Oddo prima di passare alla Lazio, con il Verona (5 goal e svariati assist)? Ovvio che dobbiamo anche strizzare l’occhio ai top player, ma avendo tanta concorrenza, la statistica dice che un giocatore non big venga mollato prima e preso a meno prezzo di uno di più alto blasone.

Infine, se si inizia in ordine alfabetico, i primi giocatori in ordine sono quelli che avranno prezzo più alto, mentre nelle lettere finali si possono trovare occasioni, causa pentimento nell’aver speso troppo prima. Per evitare tutto questo? Sorteggiate la lettera d’inizio, così che tutto sia nuovo.

MagicGol è l'app per fantallenatori che tutti aspettavano.

Usa il coupon di benvenuto WELCOMAGIC1K e ottieni subito 1000 MagicCoin!