Come affrontare la pausa campionato al meglio

Uno dei dispiaceri maggiori per un fantallenatore è senza dubbio l’attesa per l’inizio o ripresa del campionato che sia derivata dal termine del campionato, dalla pausa invernale o dalle soste nazionali.
Analizzeremo le ultime due, cercando di consigliare quale sarebbe la strategia giusta per poter rimanere informati e sempre allerta durante lo stop.

Partiamo con la sosta delle nazionali: la prima cosa che andiamo ad osservare è lo stato di salute. Incrociamo spesso le dita sperando che al nostro giocatore non accada nulla. Poi un errore che si commette è valutare, se chiamato in causa con la propria nazionale, la sua eventuale prestazione. Intendiamoci, non commettiamo un errore a valutarlo, ma la nostra analisi potrebbe essere incompleta: per prima cosa, le partite di qualificazione, o amichevoli, sono effettuate in squadre diverse dal contesto di club e questo comporta false illusioni.

  • Tizio ha segnato 3 goal in Nazionale, sicuramente domenica la butta dentro.
  • Caio ha procurato rigore e si è fatto espellere, non è in forma, non lo considero tra gli undici.

Si, sono fattori che aiutano, perché il calcio è sempre una palla che rotola con 22 persone, ma non ci soddisfa al 100%.

Dobbiamo rimanere concentrati e ponderati sul campionato, vedere quale sarà la prossima partita, l’andamento in campionato del nostro giocatore e del suo club, insomma, non farci confondere dai 14 giorni in nazionale.

Le distrazioni non le troviamo, invece, nelle pause invernali. I calciatori hanno un vero e proprio fermo e fortunatamente non deviamo le attenzioni in altre partite. Sarebbe opportuno nei periodi di pausa andare a rispolverare qualche vecchia statistica che ci aiuti, per valutare meglio come scegliere i giocatori da schierare al ritorno in campo (ricordate l’aneddoto di Mourinho su Maicon durante la pausa invernale?).

Ma comunque, la migliore cosa è cercare di non seguire guide di esperti, ma affidarsi a studi prettamente oggettivi, come il nostro comparatore, basato su un algoritmo preciso che non prende in considerazione fede calcistica, soggettività o altre distrazioni.

MagicGol è l'app per fantallenatori che tutti aspettavano.

Usa il coupon di benvenuto WELCOMAGIC1K e ottieni subito 1000 MagicCoin!