Qual è il giusto numero di partecipanti ad una Lega Fantacalcio?

tactics soccer eridubet 1024x614 1

Pensi di sapere quale sia il numero giusto di partecipanti per la tua Lega di Fantacalcio?
Sei anche tu come noi un Fantallenatore incallito?

Se si, allora sappi che il Fantacalcio è diventato lo sport manageriale per eccellenza nella società italiana. Il gioco, inventato da Riccardo Albini più di 30 anni fa, ha visto un aumento di partecipanti negli ultimi anni cresciuti in maniera esponenziale.

Tante le app che aiutano nella gestione delle leghe, testate giornalistiche che suppongono le probabili formazione e l’avvento della tecnologia, hanno aiutato i Fantallenatori nella gestione stagionale della propria squadra. L’app di MagicGol va oltre l’ordinaria amministrazione per aiutarti a dominare la tua Lega: aiuta i mister confrontando i calciatori da schierare, consigliando i migliori undici da inserire in distinta e dando consigli puntuali su scambi, acquisti, formazioni e valutazione della rosa (prova subito a fare la tua domanda all’Esperto).
Tutto quello che serve insomma per essere i numeri 1!

Oltre questo, vogliamo aiutarvi anche in tutte le altre tematiche del gioco che tutti danno per scontato, ma per un nuovo fantallenatore chi si affaccia la prima volta, potrebbero essere il primo stallo per proseguire durante l’annata.

In quanti si gioca a Fantacalcio?

La prima domanda che i nuovi giocatori si chiedono.

C’è il numero perfetto? Beh, dipende sempre dall’esperienza di gioco: nessuno vieta di iniziare subito con 10 players, ma vi spieghiamo perché dovremmo procedere con calma.

Fantacalcio a 6

Iniziare con 6 fantallenatori fa sì che come primo anno tutti possano avere in squadra calciatori delle squadre top in maniera distribuita. Così il campionato è più equilibrato e in rosa potremo avere un tridente con 3 top players (es. Immobile, Ronaldo, Ilicic… che attacco!), perché facendo squadre da 25 giocatori se ne acquisteranno in totale solo 150 potendo scegliere soprattutto tra i migliori.

Fantacalcio a 8

Il numero perfetto è di 8 partecipanti: con la giusta esperienza e conoscenza del fantacalcio, possiamo creare un campionato da 35 giornate, dove dovremo scovare 200 calciatori (se componiamo le rose da 25 calciatori) e se siamo bravi potremo sempre avere una squadra di top player. Ma attenzione, qua bisogna conoscere i calciatori delle squadre medio/piccole che giocano, quindi la ricerca prima dell’asta deve essere più accurata. In questo caso diventa davvero fondamentale avere il supporto di un Esperto e per fortuna c’è MagicGol!

Fantacalcio a 10

Professionismopossiamo definirlo da 10 squadre in su nella nostra lega, qua si potrebbe optare per una rosa allargata, ovvero più di 25 giocatori. Oltre a cercare “sorprese” tra le neopromosse e probabili titolari, dovremmo anche andare a cogliere quei doppioni di squadre che partecipano, esempio, alle competizioni Europee.

E tu cosa ne pensi? Qual è il numero perfetto per la tua Lega? Dillo condividendo questo articolo nelle tue pagine social e via email.