Stop del campionato: come affrontare la pausa Fantacalcio

magicgol pausacampionato

Cosa fare col Fantacalcio durante la pausa per le partite delle Nazionali o per qualche festa comandata?

In effetti uno dei dispiaceri maggiori per un fantallenatore è senza dubbio l’attesa per l’inizio o ripresa del campionato, che sia derivata dal termine della stagione, dalla pausa invernale o dalle soste nazionali.

Analizzeremo le ultime due, cercando di consigliare qual è la strategia ideale per rimanere informati e sempre allerta durante lo stop.

Sosta per le Nazionali

Partiamo con la sosta delle nazionali: la prima cosa che andiamo ad osservare è ovviamente lo stato di salute, nella speranza che che ai nostri giocatori non accada nulla e che tornino in ottima forma. Accade però sempre più spesso che rientrino infortunati e questo può sconvolgere i nostri piani, tanto che ormai le Nazionali sono più un peso che un’opportunità per i fantallenatori.

Un errore che si commette spesso è valutare un giocatore in base alla performance con la Nazionale. Intendiamoci, non è sbagliato farlo, ma la nostra analisi potrebbe essere incompleta. Per prima cosa, le partite di qualificazione, o anche le amichevoli, sono contro squadre di qualità diversa dai club, con obiettivi diversi, e può portare a false illusioni.

  • Tizio ha segnato 3 goal in Nazionale, sicuramente domenica la butta dentro.
  • Caio ha procurato rigore e si è fatto espellere, non è in forma, non lo considero tra gli undici.”

Ok, sono indicatori che possono aiutare nella valutazione dello stato di forma di un giocatore, ma non sono certamente attendibili al 100%.

Dobbiamo rimanere concentrati e freddi sul campionato, analizzare quale sarà la prossima partita, lo stato di forma dell’avversario, lo stato mentale della squadra e non farci confondere dai 14 giorni in nazionale. In tutto questo, la convocazione in Nazionale (segnale in genere di buone prestazioni in campionato) + la prestazione in Nazionale ci danno un parametro in più per valutarne lo stato di forma.

Sosta del campionato

Il rischio di distrazioni che abbiamo con le Nazionali e di cui abbiamo parlato poco fa non le troviamo, invece, nelle pause invernali. I calciatori hanno un vero e proprio stop e fortunatamente non rischiamo di farci influenzare da altre partite.

È opportuno nei periodi di pausa andare a rispolverare qualche vecchia statistica, per valutare come scegliere i giocatori da schierare al ritorno in campo (ricordate l’aneddoto di Mourinho su Maicon durante la pausa invernale?): come si comporta a inizio stagione, alla fine, la media dell’ultimo fantacalcio, la professionalità, …

In tutto questo diventa quanto mai utile avere strumenti che ci aiutano nelle analisi come MagicGol (hai già scaricato la nostra app?) che offre dati oggettivi di analisi ed un comparatore basato su un algoritmo preciso in continua evoluzione, ideale per iniziare a dominare il Fantacalcio.

Non affidarti al caso

E se voglio essere sicuro di fare la scelta giusta? È importante validare le nostre teorie e avere un feedback da esperti di Fancacalcio. Per questo non puoi perderti il nostro esclusivo Chiedi all’Esperto: fai la tua domanda e scopri se la tua strategia durante lo stop del campionato e la pausa del Fantacalcio sarà vincente. Provalo subito!